L’art. 5 dello Statuto del CSI stabilisce che “sono soci del Centro Sportivo Italiano le Società e le Associazioni sportive che, condividendone le finalità e i progetti, ottengono l’affiliazione al C.S.I.” Il tesseramento comprende una polizza assicurativa, obbligatoria ai sensi di legge, e riconosce tutti coloro che svolgono un’attività sportiva, dirigenziale e amministrativa.

Tipologie di tessera

L’attività sportiva del CSI si suddivide in:
• discipline sportive, che creano vincolo sportivo di appartenenza alla Società in cui ci si tessera;
• attività promozionali, che non creano vincolo di appartenenza esclusivo alla Società in cui ci si tessera.

  • Discipline sportive

Tessera Atleta (AT)
A tutti coloro che praticano attività sportiva nell’ambito di CSI è rilasciata la tessera atleta (AT). Sono compresi gli atleti con disabilità e chi riveste cariche dirigenziali o di servizio. Sono da indicare sulla tessera tutte le discipline sportive praticate dal tesserato e le eventuali qualifiche associative/tecniche.

Tessera Non Atleta (SO)
A tutti coloro che non praticano attività sportiva è rilasciata la tessera Non Atleta (SO). Sono da indicare sulla tessera le qualifiche ricoperte dal tesserato all’interno dell’Associazione Sportiva affiliata. Se il tesserato intendesse nel corso dell’anno praticare attività sportiva è necessario trasformare la tessera Non Atleta (SO) in tessera Atleta (AT).

  • Attività promozionali

Tesseramento Free sport
La tessera Free Sport può essere utilizzata per le manifestazioni, eventi, feste, tornei sportivi:
• della durata massima di 7 giorni continuativi;
• per i quali non è possibile tesserare preventivamente i partecipanti e vi è la necessità di tesserare il giorno stesso dell’evento.
La copertura assicurativa abbinata dev'essere preventivamente autorizzate dalla Presidenza nazionale. Potranno fare richiesta per l’Attività Free Sport i Comitati territoriali (attraverso la Polisportiva di Comitato) o qualsiasi Società sportiva affiliata, rivolgendosi al proprio Comitato.

Tesseramento Flexi
La tessera FLEXI serve per attività simili a quelle Free Sport, ma con durata massima di 45 giorni continuativi, ed è indicata per tornei ricreativi, centri estivi, ecc. La procedura per richiedere l’autorizzazione alla Presidenza nazionale di svolgere attività di questo tipo con la tessera Flexi è analoga a quella del Free sport.

Tesseramento Base
La tessera BASE (BS) serve per lo svolgimento di attività interne alla Società sportiva, ossia attività rivolte soltanto ai tesserati della società sportiva, senza il coinvolgimento di tesserati di altre società sportive, che si svolgono all’interno dell’impianto sportivo della società stessa. La tessera è indicata per palestre, impianti sportivi, piscine, associazioni culturali e di promozione sociale, etc.. e non può essere utilizzata per la partecipazione a campionati, tornei o attività competitive tra Società sportive.
La durata della tessera Base segue l’annualità sportiva: 1 settembre/31 agosto.

Tesseramento AR 
La tessera AR serve per attività simili a quelle Free Sport e con durata legata alla manifestazione a cui è associata. La presente tessera è indicata per tornei ricreativi, ecc. La procedura per richiedere l’autorizzazione alla Presidenza nazionale di svolgere attività di questo tipo con la tessera AR è analoga a quella del Free sport.

Come inserire nuovi tesserati?

Per un’associazione affiliata a CSI, inserire nuovi tesserati è un’operazione semplicissima. Tre sono le possibilità:

  •       Tesseramento Online: entra nello sportello virtuale “Tesseramento Online” con i dati rilasciati al momento dell’affiliazione. Nella sezione “Modulistica Tesseramento” clicca su “Inserimento Nuovi Tesserati”. Indicando i dati del tesserato, scegliendo tra tessera AT o tessera SO e selezionando le discipline sportive e le qualifiche ricoperte, la procedura di tesseramento sarà immediata.
  •       Tesseramento con modulo 2/T: compila il Modulo 2/T con i dati richiesti e consegnalo in Segreteria o invialo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Il nostro staff si occuperà dell’inserimento dei nuovi tesserati.
  •       Tesseramento in Sede: prendi appuntamento con la nostra Segreteria o avvicinati nell’orario di apertura al pubblico. Porta i dati dei tuoi tesserati con te e ti aiuteremo nella procedura al momento.

Quando rinnovare?

La validità del tesseramento al CSI è indicata sulla tessera in relazione alle discipline associate o alle qualifiche ricoperte. In via provvisoria, la validità del tesseramento può decorrere dal giorno della vidimazione del modello 2/T da parte del comitato territoriale. La copertura della polizza assicurativa tutelante il tesserato, decorre invece dal giorno successivo.

Per rinnovare la validità del tesseramento si procede tramite lo sportello virtuale del “Tesseramento Online”. Nella sezione “Modulistica Tesseramento” clicca su “Rinnovo tesserati da A.S. precedenti” e potrai rinnovare i tesseramenti delle stagioni precedenti senza modificare alcun dato. In caso volessi essere seguito dal nostro servizio di Segreteria, prendi appuntamento o avvicinati nei dati di apertura al pubblico, ti aiuteremo nella procedura al momento.

Modulistica tesseramento

Condividi questo post

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to Google Plus

E' tempo di formazione

Centro Sportivo Italiano
Tesseramento online
Codice società:

Password:

Fondazione Banco di Sardegna

Istituto Credito Sportivo

Orthos Giulio Incerpi

Pes & Paolotti

Comunic@ Communications Agency

Time Out
la newsletter dello sportivo

Dove siamo:


Via Della Pineta 153

09125 Cagliari