Sempre più si registra una difficoltà nella promozione sportiva all’interno delle scuole. I ragazzi tra gli 11 e 13 anni, non percepiscono come sportiva l’attività svolta a scuola (oltre l’80% secondo l’Istat). Nella stessa fascia d’età si riscontra il 30% di obesi e il 35% di inattivi. Il progetto STAND UP! Promuove un percorso di sperimentazione e apprendimento dei diritti dei ragazzi e delle ragazze, attraverso la pratica sportiva. Essa è infatti una delle discipline fondamentali, al pari della letteratura e della matematica, in quanto capace di coniugare apprendimento ed esperienza, misurandosi con se stessi e con gli altri in un percorso di reciproco riconoscimento. STAND UP! promuove un circuito scolastico di attività polisportiva e di riflessione sui benefici dello sport, attraverso talk show nelle scuole, tornei, materiale promozionale, kit didattici e il portale web. Favorisce nuove tecnologie nella formazione dei ragazzi e diffonde la carta dei diritti del bambino nello sport.

Lo sport è un elemento fondamentale per il sano sviluppo dei bambini, tanto da essere stato riconosciuto dalle Nazioni Unite come un diritto fondamentale. Secondo l'articolo 31 della Convenzione sui diritti dell'infanzia "gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto al riposo e al tempo libero, a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative proprie della sua età e a partecipare liberamente alla vita culturale ed artistica [...]".

E’ stata presentata oggi, all’Istituto Comprensivo C. Colombo di Cagliari, l’edizione 2014 di Stand Up!, il progetto del CSI Comitato Provinciale di Cagliari, che promuove la conoscenza dei diritti dei ragazzi nello sport e sostiene un circuito scolastico di attività polisportiva. Insieme ai ragazzi Luca Rossettini del Cagliari Calcio per parlare dei valori dello sport.

Il 13 febbraio l’Istituto Comprensivo C. Colombo di Cagliari ospiterà il primo Talk Show dell’edizione 2014 di Stand Up!, il progetto nazionale del CSI finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che intende promuovere la conoscenza dei diritti dei ragazzi nello sport e sostenere un circuito scolastico di attività polisportiva.   

E' tempo di formazione

Centro Sportivo Italiano
Tesseramento online
Codice società:

Password:

Fondazione Banco di Sardegna

Istituto Credito Sportivo

Orthos Giulio Incerpi

Pes & Paolotti

Comunic@ Communications Agency

Time Out
la newsletter dello sportivo

Dove siamo:


Via Della Pineta 153

09125 Cagliari