Il CSI – Centro Sportivo Italiano

Roma 1944: è ufficiale. Nasce Csi - Centro Sportivo Italiano.

La missione del Centro Sportivo risiede nel promuovere lo sport come momento di educazione e di crescita, attraverso il dialogo, i valori etici e il diritto al gioco. Ci ispiriamo alla visione cristiana dell’uomo, mettendoci al servizio della gente e del territorio, valorizzando così l’attività sportiva come esperienza formativa e di valenza sociale.

Siamo un’associazione senza scopo di lucro, tra le più antiche del Paese, che lavora attivamente e con passione in tutto il territorio nazionale, contando oggi 154 Comitati Provinciali e 20 Comitati Regionali.

Ci fondiamo sul volontariato e sulla necessità di salvaguardare realtà difficili, coinvolgendo tutte le età e tutte le categorie sociali. Abbiamo creato una grande comunità che si sostiene a vicenda, attraverso la conoscenza di se stessi e degli altri, come atleti e soprattutto come individui.

Il Centro Sportivo Italiano è una realtà energica e appassionata, dove tu, sportivo, sei il cuore della nostra associazione, in campo e nella vita.

CSI - Comitato Di Cagliari

Anche a Cagliari batte forte il cuore Csi.

Il Comitato Provinciale Cagliari del Centro Sportivo Italiano offre un servizio attento e di grande valenza sul territorio sardo. La nostra isola è un campo di gioco a cielo aperto e quotidianamente ci impegniamo perché sportivi e atleti ne beneficino al massimo. Lasciati conquistare dalle nostre iniziative e condividi con noi l’amore per lo sport.

La nostra storia

Cagliari 1944: una città ancora immersa in un’atmosfera di guerra. I giovani hanno voglia di sorridere, di non pensare, di calciare un pallone e urlare alla vittoria. Niente li fa sentire più uniti e più italiani di una partita domenicale di calcetto in una Cagliari ancora bellissima.

E’ in questa realtà che inizia ad operare il Centro Sportivo Italiano in Sardegna, fondando la sua sede in Via del Fossario, già punto d’incontro dell’Azione Cattolica. Lo sport inizia di nuovo ad avere la sua centralità nella vita di tutti i giorni e i giovani possono finalmente recuperare il loro diritto al gioco e alla spensieratezza.

I primi dirigenti del Csi Cagliari intuiscono l’importanza vitale dell’attività sportiva e in armonia con l’azione cattolica, dando all’Associazione un ruolo autonomo e decisivo. Grandi personalità, come Romolo Cerioni, Aldo Costa, Mario Siddi, Mario Mura, Enrico Papoff ed Enrico Corrias, guidano il Csi negli anni con grande determinazione.

Ogni domenica il vecchio campo dei militari, oggi cittadella sportiva del Cus a Sa Duchessa, è teatro di appassionate sfide calcistiche tra Parrocchie. Un campo di sassi e polvere fa da sfondo alla rincorsa di un pallone di cuoio, dove passione, amicizia e sana competizione sono le vere protagoniste.

La gioia di stare insieme con genuinità senza tattiche né violenza caratterizza non solo il calcio, ma anche la corsa campestre, la pallacanestro, la pallavolo, il tennistavolo, le bocce, l’atletica, il nuoto, le attività di formazione e di diletto. Negli anni ’50 -’60, i campionati organizzati dal Centro Sportivo Italiano sono sempre più seguiti a livello regionale e nazionale e tanti giovani sardi riescono ad uscire dall’isola per la prima volta.

Per più di vent’anni lo sport giovanile a Cagliari è identificato con Csi e grandi atleti iniziano a costruire la loro carriera, come Antonio Ambu, Benito Gasperini, Toto Cesaracciu, Raffaele Piras e Claudio Velluti. Dagli anni’70 è fondamentale il ruolo della prima Presidente donna, Maria Teresa Mameli Manunza, che in rappresentanza anche della Fari per lo sport femminile, porta Csi ad avere un’importante valenza collettiva e promozionale.

Oggi nel 2014, il segno distintivo di Csi è ancora l’impegno nelle realtà sociali, con l’obiettivo di garantire a tutte le categorie il diritto allo sport attraverso il dialogo e l’amicizia. In tutti questi anni passione e volontà hanno continuato a crescere raggiungendo risultati incredibili. Nel presente e nel futuro di Cagliari batte forte il cuore Csi, in una bellissima storia d’amore che dura ormai da 70 anni e che ha ancora tanti capitoli da scrivere con le stesse emozioni di un tempo.

La nostra squadra

Presidente
Maurizio Siddi

Vice Presidente Vicario
Davide Carnevale

Vice Presidente
Flavio Cortis

Amministratore
Matteo Cois

Consigliere Regionale
Gianfranco Sanna

Commissione Calcio
Marco Aresti

Consulente Ecclesiastico
Don Alessandro Simula

Coordinatore Arbitri
Flavio Cortis

Coordinatore attività volontariato
Maria Grazia Putzolu

 

Consiglieri Provinciali

Aresti Marco
Carnevale Davide
Cavallotti Luca
Cois Matteo
Cortis Flavio
Oppo Stefano Fulvio
Pinna Paola
Primavera Francesco
Putzolu Maria Grazia
Puxeddu Manlio
Sanna Gianfranco

Ufficio stampa e comunicazione
Elisabetta Settembrini

La nostra sede

Csi – Comitato Provinciale di Cagliari è a tua completa disposizione per ogni servizio o informazione.
Vieni a trovarci nella nostra sede operativa in Via Della Pineta 153 a Cagliari! 

La Segreteria
Isabella Caliolo

La Segreteria Provinciale CSI ti accompagnerà passo per passo nei percorsi di affiliazione, di tesseramento e nella relativa modulistica.

Orari di apertura al pubblico della Segreteria CSI:

Martedì, Mercoledi e Giovedì | dalle 9:30 alle 13:30
Venerdì | dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 19:30 

Contatta la Segreteria telefonicamente al numero 320 7048602 

Il Presidente 

Il nostro Presidente Maurizio Siddi è a tua disposizione per chiarire dubbi e perplessità di natura fiscale, giuridica e amministrativa. La sua consulenza è stata di fondamentale importanza per tanti affiliati Csi, nella loro crescita e consolidamento.
Prendi appuntamento ora!

Maurizio Siddi | Presidente Comitato Provinciale di Cagliari Centro Sportivo Italiano

Mobile  - 347 4319409
E-mail - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi questo post

Submit to FacebookSubmit to TwitterSubmit to Google Plus

E' tempo di formazione

Centro Sportivo Italiano
Tesseramento online
Codice società:

Password:

Fondazione Banco di Sardegna

Istituto Credito Sportivo

Orthos Giulio Incerpi

Pes & Paolotti

Comunic@ Communications Agency

Time Out
la newsletter dello sportivo

Gli Appunti del Presidente

Col ‪CSI‬ di Cagliari lo ‪sport‬ sta giocando una gran bella partita. Il più bel risultato sarà vincerla con voi!  

0

Foto portavoce

Dove siamo:


Via Della Pineta 153

09125 Cagliari